Il Nucleo specialistico nautico svolge l’importante compito di monitoraggio del Lago d’Iseo sul confine con la provincia di Brescia.

Alimentato dal fiume Oglio, sulla sponda occidentale bergamasca si affacciano i comuni di Costa Volpino, Lovere, Castro, Riva di Solto, Tavernola Bergamasca, Predore e Sarnico.

Il lago gode di un clima di impronta mediterranea, che influenza non solo le sue sponde ma anche la fascia collinare della Valcalepio e in parte il capoluogo orobico. Il bacino ospita la seconda isola lacustre più grande d’Europa – Monte Isola, provincia di Brescia.

Negli ultimi anni il nucleo nautico ha supportato le forze dell’ordine, in particolare i Vigili del Fuoco, nella ricerca di persone scomparse, nel soccorso di mezzi nautici in avaria, nell’accompagnamento di personale medico e paramedico sul luogo dell’incidente, nel supporto al monitoraggio per la prevenzione di emergenze connesse a situazioni che possono determinare un rischio per la pubblica e privata incolumità.

Si tratta di azioni di supporto subordinato e sotto il diretto coordinamento dell’Autorità Marittima locale.

I volontari possono venire anche impiegati nel verificare le segnalazioni di incidenti e le richieste di intervento che pervengono spesso in modo incompleto o impreciso, per aiutare a localizzare meglio l’accaduto e definire le necessità di mezzi e uomini di soccorso.

Il protocollo prevede anche che addestramenti ed esercitazioni congiunte vengano effettuate periodicamente, prima dell’avvio della stagione estiva, per perfezionare l’integrazione delle componenti coinvolte e ipotizzare scenari realistici d’intervento.

Il Nucleo Nautico dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Grumello del Monte dispone di una motovedetta sempre attivabile sul Lago d’Iseo, numerose attrezzature tecnologicamente molto avanzate, idonei spazi logistici, moderni equipaggiamenti e un’organizzazione operativa- gestionale efficiente ed efficace composta da 20 operatori qualificati e 2 sommozzatori.