Nell’ambito della Protezione Civile, si comprende da subito l’importanza di poter disporre di cani addestrati alla ricerca di sepolti sotto macerie e di dispersi in superficie in ambiente impervio/boschivo.

Le unità, distribuite sul territorio nazionale in Nuclei Regionali o interregionali, si occupano prevalentemente della ricerca di persone disperse.

L’attività è svolta spontaneamente da personale volontario e qualificato. Il cane (che può essere di qualsiasi razza e taglia), assieme al conduttore, fa parte dell’unità cinofila e deve essere di proprietà dello stesso conduttore che provvede alle spese di acquisto e veterinarie.

Una singola unità cinofila, per essere abilitata, deve prevedere un conduttore con un’esperienza minima maturata nella formazione e sul campo nell’ambito di protezione civile, ovvero di una puntuale conoscenza ed esperienza nell’ambito generale in cui si opera in emergenza.

Il conduttore dovrà quindi comprovare la partecipazione a corsi di formazione di protezione civile realizzati dal Dipartimento della Protezione Civile e/o da Enti regionali e locali.

L’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Caduti di Nassiriya ad oggi conta circa dieci volontari specializzati con i propri cani e attrezzature specifiche per il recupero di persone disperse. 

Il servizio è attivo H.24, 365 giorni l’anno. 

Addestramento e Formazione

Altre attività di supporto a quella principale di ricerca, vengono svolte generalmente con cadenza annuale o biennale:

  • Esercitazione di ricerca in superficie con gruppi della protezione civile ANC del nord Italia, con la supervisione degli istruttori del Soccorso Alpino.
  • Corso di cartografia e utilizzo del GPS. 
  • Corso di Primo Soccorso BLSD con rilascio dell’attestato.
  • Seminario A.N.C. di 5 giorni di aggiornamento a Livigno (SO).
  • Fine settimana addestrativo.
  • Corso di primo soccorso veterinario.
  • Seminario di tecniche e tattiche di intervento e calata da parete con cane.
  • Diverse giornate durante l’anno sono dedicate a esercitazioni di ricerca assieme agli altri gruppi cinofili.