ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

L’associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Caduti di Nassiriya- aggrega Carabinieri in servizio e in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti. La stessa è presente sul territorio del comune di Grumello Del Monte dal 2002 e con il suo Nucleo di Volontari ha il preciso scopo di prestare attività di Volontariato e di Protezione Civile in tutte le situazioni specifiche in materia di sorveglianza, viabilità e sicurezza, salvaguardando il territorio ed offrendo un supporto operativo nel corso di diverse manifestazioni e collaborazioni nei servizi di pubblica utilità con le locali forze dell’ordine.

UNITÀ CINOFILA: 5

UNITÀ NAUTICA: 15

VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE 80

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Unità Nautica

All’interno del Nucleo è presente una aliquota Nautica con sommozzatori che sono operanti sul Lago di Iseo a bordo di motovedette e con attrezzature tecnologiche.

Unità Cinofile

Il Nucleo ANC di Protezione Civile di Grumello Del Monte tra le varie specializzazioni ha al suo interno il Nucleo Cinofili con diverse unità formate e certificate annualmente da una commissione composta dall’Arma dei Carabinieri in servizio e dal Soccorso Alpino Nazionale.

Unità di tutela Beni Culturali

Da diversi anni l’Associazione ha personale qualificato e preparato per la salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali, operando su due diverse tipologie di attività: la messa in sicurezza dei beni mobili e la schedatura del danno ai beni immobili. Possiamo considerare le due attività distinte poiché coinvolgono volontari con specializzazioni, formazione ed attrezzature diverse.

Tanto Altro...

Il personale, opportunamente formato e facilmente identificabile dall’uniforme ufficiale dei Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, è punto costante di riferimento per la cittadinanza.